Mi chiamo Giacomo Savonitto, quando avevo sei mesi mia madre mi portò nel rifugio alpino di mio padre: era dicembre ed io dormivo in cucina perchè era la stanza più calda. Pochi mesi dopo i miei genitori si separarono ed io rividi mio padre solo durante le feste, quando era impegnato dietro i fornelli. Per stargli vicino iniziai ad aiutarlo a preparare dolci e a servire ai tavoli, col passare del tempo i clienti abituali diventarono parte della mia famiglia.
Quando dovetti scegliere che scuola superiore frequentare non ebbi nessun dubbio nel scegliere l’alberghiero e l’estate della terza superiore, per la prima volta non andai ad aiutare mio padre e feci la mia prima stagione in un hotel a 4 stelle, come aiuto pasticcere: non fu facile ma ne uscii convinto che la cucina avrebbe sempre fatto parte della mia vita. Finii i miei studi con successo, alternando scuola, lavoro ed esperimenti culinari casalinghi (per la gioia dei miei parenti) e a novembre del 2008 partii per Londra per sviluppare la mia carriera.
Ora sono appena tornato a casa in Italia, dopo un anno e due mesi di full immersion in una cucina londinese, per salutare i miei genitori prima di partire per la Malesia, dove nei prossimi mesi dovrei collaborare all’apertura di un ristorante italiano.
Che bella storia, la tua! Complimenti e continua così 😉
Federica
grazie, ho dato un’occhiata al tuo blog.. sembra un po’ al mio però per i motivi che ti spingono a scrivere però tu lo prendi sul serio e ci dedichi del tempo.. io purtroppo è da un bel po’ che non scrivo più niente. Complimenti a te;-)
Beh…è il mio lavoro, scrivere! Sei scusato 😉