viaggiare mangiando

un viaggio nel mondo del gusto e non…

Guerre tra grassi.. si scivola sulla disinformazione. gennaio 20, 2010

“Dottori, nutrizionisti e semplici consumatori: tutti dovrebbero eliminare il burro dalla propria dieta” questo è quello che sostiene il dottor Shyam Kolvekar, famoso chirurgo inglese, come riportato da newsfood.

Che il burro non fosse un toccasana lo sapevamo tutti ma da qui a bandirlo  dall’alimentazione ne passa. Il dottore sostiene che si consumano troppi grassi saturi, i quali favoriscono le mallattie cardiocircolatorie e punta quindi il dito contro il burro in quanto principale responsabile. A questo punto tutti ci aspettiamo la presentazione di un buon sostitutivo al nostro grasso animale preferito  e lui semplicemente afferma che sostituendo il burro con la margarina si possono salvare migliaia di vite ogni anno, proteggendoci dalle malattie cardiovascolari che sono il più pericoloso killer inglese.

Eppure a me sembrava di aver studiato che anche le margarine sono composte da grassi saturi, in quanto sono prodotte idrogenando grassi vegetali ed animali e cioè trasformando i doppi legami dei salutari grassi insaturi in legami semplici dei grassi saturi. La margarina contiene quindi grassi saturi (per questo è solida) che si depositano nelle arterie proprio come quelli del burro e sono anche più dannosi poichè il nostro organismo non li riconosce come tali e tende ad accumularli.

Fatte queste considerazioni apprezzo molto di più il sito free the animal che definisce il nostro dottore come: “The most stupidest man in the world” che non il sito di informazione newsfood che riporta le sue affermazioni senza neanche dare un parere tecnico contrastante.


Annunci
 

5 Responses to “Guerre tra grassi.. si scivola sulla disinformazione.”

  1. Lucy Says:

    I have Italian cousins who believe saturated fats are bad while consuming quite a lot of sugar, fructose, white bread, pasta, snf vegetable oils. Do you know of any blogs or websites in Italian…similar to Free the Animal, or Whole Health Source etc. to which I could direct them that counter the low fat/high carb info?

  2. Lucy Says:

    No, that really.

    I would like to direct them to something (in Italian) that states that refined sugar, white flour, and vegetable oils should be avoided, whereas saturated fat is not the evil it has been made out to be.

    Maybe such a site or blog doesn’t exist in Italian.

  3. Dada Says:

    Finalmente qualcuno che lo dice. Odio le demonizzazioi soprattuto se riguardano prodotti ancestrali e tutto sommato molto naturali. Quel che non va’ è l’eccesso di grassi, come sempre (salvo allergie, problemi gravi ecc…). Anche secondo me o si fa’ uno studio vero (senza deduzioni campate in aria) oppure non ha senso.
    Sono mode e a volte non sempre disinteressate.
    Grazie per lo spunto e buona serata 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...