viaggiare mangiando

un viaggio nel mondo del gusto e non…

Piacevole scoperta e “ZUPPETTA DI CALAMARI” gennaio 14, 2010

Filed under: Uncategorized — giagio @ 3:42 pm
Tags: , , , ,

In questi giorni ho scoperto con grande sorpresa il mondo dei foodblog… era da un po’ che mi ero preposto di creare un  blog in cui parlare della mia passione per il cibo ma non avevo realizzato che ne esistessero già così tanti e di così alta qualità. Per alcuni giorni mi sono perso leggendo ricette, ammirando fantastiche fotografie e perchè no provando a riprodurre alcune delle ottime ricette proposte. Di seguito potete vedere le foto di alcune delle mie riproduzioni di calamari ripieni di creme brulè di patate di Qualcosadirosso e Pagnotta alla mela verde, sidro e speck di Un dejouner de soleil (P.s.: non trovando il sidro, l’ho sostituito con succo di mela ed il risultato è stato comunque ottimo).

E  qui vi presento la ricetta che ho realizzato con i calamari avanzati dalla preparazione della creme brulè di Qualcosa di rosso:

ZUPPETTA DI CALAMARI PICCANTE

2 cipolle rosse di tropea

1 cuore di sedano

1 kg calamari

2 peperoncini

2 foglie di alloro

1 rametto di rosmarino

vino bianco

500g pomodori a grappolo

½ limone

farina

fumetto di pesce o brodo vegetale

Pulire i calamari e tagliarli ad anelli, tagliare le cipolle a metà e affettarle sottilissime, tagliare i peperoncini ed il sedano (anche le foglie). Soffriggere i vegetali con poco olio d’oliva ed aggiungerci i calamari leggermente infarinati e l’alloro, salare e pepare. Quando inizia ad attaccare, sfumare con abbondante vino bianco ed il succo di mezzo limone, in seguito aggiungere i pomodori tagliati in quarti(se avete abbastanza pazienza è meglio se li blanciate e li private della pelle). Dopo qualche minuto aggiungere il brodo e lasciare cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura spolverare con prezzemolo tritato e servire con qualche fetta di pane raffermo; io l’ho servita con le pagnotte di Un dejouner de Soleil.

 

2 Responses to “Piacevole scoperta e “ZUPPETTA DI CALAMARI””

  1. salsadisapa Says:

    complimenti per la realizzazione! sono contenta che questa ricetta ti sia piaciuta, grazie mille per avermi citata e in bocca al lupo per il blog, che trasmette passione vera 🙂

    • Dada Says:

      Benvenuto tra noi allora e in bocca al lupo!
      Grazie mille per la citazione, la realizzazione e il tuo entusiasmo 🙂
      E’ un’ottima idea il succo di mela ;-).


Rispondi

